Seguici su
Manuntezione del parquet e dei pavimenti in legnoManuntezione del parquet e dei pavimenti in legnoManuntezione del parquet e dei pavimenti in legno

Manutenzione: il vostro parquet, inalterato nel tempo.

La manutenzione e la conservazione di un pavimento in legno trattato con vernice trasparente sono delle operazioni molto semplici, infatti per pulire è sufficiente passare straccio inumidito su tutta la superficie, accompagnandolo con un prodotto di manutenzione adatto. Questo lavoro può essere alternato con il passaggio di una macchina lucidatrice.

Nei parquet, ciò che nel tempo subisce l'usura è la pellicola di vernice trasparente che nei punti di più intenso calpestio comincia a consumarsi, questo accade dopo circa 10-15 anni dall'installazione del parquet.

In tal caso, si dovrebbe chiedere l'intervento del parchettista che in base allo stato della vernice, deciderà se carteggiare tutto il pavimento (per eliminare la superficie logorata per poi stendere una nuova mano di vernice) nel caso in cui l'usura risulti molto accentuata sarà necessario rilevigare integralmente tutto il parquet dando le mani di vernice necessarie.

È opportuno precisare che anche l'intervento radicale di rilevigatura non va ad influire sulla consistenza e durata del parquet, infatti una nuova levigatura asporta al massimo 0,2-0,3 mm dello spessore complessivo del pavimento ligneo; Per questa ragione il pavimento in legno, viene definito "eterno". Anche per i pavimenti con finitura ad olio e a cera, la manutenzione risulta molto semplice, poichè grazie al particolare trattamento a cui L'arte nel parquet sottopone le proprie linee di pavimenti, questi risultano protetti dai fattori esterni, permettendo cosi' di conservare nel tempo tutto il fascino del legno.

Per eliminare le tracce di un normale calpestio, bastano uno straccio morbido e/o una lucidatrice domestica con una nuova mano di prodotto quando se ne avverte la necessità ovvero quando il pavimento appare spento e opaco. Questo trattamento periodico di rinnovamento, mantiene nel tempo i livelli estetici e funzionali del trattamento iniziale, essendo pratico ed economico, si suggerisce di usare sempre i prodotti consigliati dal produttore o dai rivenditori.

Scopri L'arte Nel Parquet
Storia Aziendale Riscossa
Tutto sulla nostra azienda, sui processi produttivi e sulla qualità sui nostri prodotti...
Sfoglia i nostri cataloghi
Ambienti speciali
Sfoglia tutti i nostri cataloghi: anticati, marmi, listoni e tavole, mosaici, rivers e complementi
Vedi tutte le realizzazioni
Le Realizzazioni
Vedi tutte le foto degli ambienti caratterizzati dai nostri pavimenti in legno e parquet